Moda e costume

Moda & Costume

È un settore di attività del Centro Studi, finalizzato a svolgere indagini e ricerche storiche incentrate su usi, costumi e tradizioni della società meridionale e italiana in genere, e a promuovere e realizzate iniziative espositive di materiali (abiti, indumenti, arredo domestico, documentazione varia) che danno corpo e visibilità a modi di vita, produzione, tecniche in uso fino alla metà del XX secolo.

Le finalità principali sono la produzione di studi e di pubblicazioni, la diffusione delle conoscenze in particolare nel mondo giovanile e scolastico, l'organizzazione di una sezione espositiva permanente in ambito pubblico.

L'organizzazione della Sezione museale sul tema "Moda & Costume" è prevista nell'ambito del "Polo Museale" del Comune di Conversano, da allestire presso il Castello già degli Acquaviva d'Aragona, ove ha sede la Pinacoteca comunale.

Il Centro Studi Marangelli ha raccolto a tale fine un gran numero di oggetti (in parte di sua proprietà, in parte per concessione e deposito di privati), che costituiscono una corposa ed interessante documentazione del periodo storico da metà Ottocento in poi.

Su questa base sono state svolte alcune iniziative:

  • Mostra e catalogo sul tema: "Abiti & Moda a Conversano. Eleganza e vanità tra due secoli (1850-1940)"- Pinacoteca comunale 2003-04.
  • Sfilata di abiti e produzione di un dvd sul tema: "Veli pizzi bouquet - Vent'anni di moda italiana (1940-1960)" - Castello di Marchione 2006.


« indietro

Centro Studi MARANGELLI
Via Porta Antica della Città – Int. S. Chiara - c/o Assessorato alla Cultura - 70014 CONVERSANO (BARI)
tel. 080.4951027 - email: info@centrostudimarangelli.it


© logovia