Premio di studio “Conversano – M. Marangelli”

XXIII Edizione 2012 del Premio di Studio sul tema "Cultura e societĂ nella Puglia di ieri e di oggi" - Bando di concorso

Bando di Concorso

 

Premio di Studio

“CONVERSANO – MARIA MARANGELLI” XXIII Edizione (2012)  sul tema: 

“Cultura e società nella Puglia di ieri e di oggi”

     
– Art. 1 –
Il Comune di Conversano e il Centro Studi “Maria e Francesca Marangelli” bandiscono un concorso biennale sul tema:“Cultura e società nella Puglia di ieri e di oggi” Art. 2 –Il concorso, riservato ad opere inedite o pubblicate nel biennio 2011-12, si articola nelle seguenti sezioni:A - opera monografica presentata dall’autore;B - opera di autori vari presentata al concorso da parte del curatore;C - strumenti di ricerca per gli studi sui Beni culturali (repertori, inventari, cataloghi, ecc.), presentati dall’autore o dal curatore;D - saggio inedito o “opera prima” di un giovane studioso, presentati dall’autore. 
– Art. 3 –
La Giuria del Premio selezionerà, tra le opere presentate, un volume per ciascuna sezione.All’autore della monografia vincitrice (sezione A) sarà assegnato un premio unico e indivisibile di euro 2.000,00 (duemila).Al curatore del volume miscellaneo (sezione B) saranno assegnati la targa del Premio di studio ed un’opera d’arte scelta dalla Giuria.Agli autori delle opere vincitrici per la sezione C e la sezione D sarà assegnato un premio di euro 1.000,00 (mille) ciascuno. 
– Art. 4 –
La Giuria sarà così composta:-          prof. Angelo Massafra (Università di Bari), presidente;-          prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei;-          dott. Clara Gelao, direttrice Pinacoteca Provinciale di Bari;-          dott. Raffaele Nigro, scrittore;-          Sindaco di Conversano, o suo delegato;-          Direttore del Centro Studi “Marangelli”.Qualora la natura dei lavori presentati al concorso lo richiedesse, la Commissione sarà integrata opportunamente da esperti, designati dalla stessa Commissione e nominati dal Sindaco di Conversano. 
– Art. 5 –
Il giudizio della Commissione è inappellabile. 
– Art. 6 –
Le domande di partecipazione, in carta semplice, devono essere indirizzate al Presidente del Centro Studi “M. Marangelli”, presso la Biblioteca Civica, via S. Giuseppe - 70014 Conversano, e devono indicare la Sezione di concorso a cui si partecipa.Le domande, accompagnate da una scheda personale dell’autore o del curatore (contenente dati personali, curriculum, recapito telefonico), dovranno essere spedite o depositate entro il 30 dicembre 2012 presso la Biblioteca Civica “M. Marangelli” di Conversano, insieme a n. 6 (sei) copie delle opere concorrenti. 
– Art. 7 –
Il Premio sarà assegnato nel corso di una manifestazione pubblica che si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Conversano, entro giugno 2013.  
Per informazioni: tel. 080.4953428 – 339 6737738

www.centrostudimarangelli.it



allegato : "il bando"

« indietro

Centro Studi MARANGELLI
Via Porta Antica della Città – Int. S. Chiara - c/o Assessorato alla Cultura - 70014 CONVERSANO (BARI)
tel. 080.4951027 - email: info@centrostudimarangelli.it


© logovia